La Caritas
Che cosa è la Caritas?
E’ l'organismo pastorale che promuove, anima, sostiene la testimonianza della carità in modo consono ai tempi ed ai bisogni che caratterizzano il territorio, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo e della giustizia sociale.
Che cosa fa la Caritas ?
Cerca di educare e sensibilizzare la comunità al dovere della carità perchè sempre più si caratterizzi come comunità di amore, affinchè i bisogni dei poveri che ad essa si rivolgono possano diventare occasione, per tutta la comunità , di crescita nell'impegno e nella responsabilità caritativa
Osserva: cerca di conoscere i bisogni del territorio e le sue condizioni sociali. Coglie i segnali di disagio, osserva le risorse presenti e stimola iniziative che possano dare risposte ai bisogni dei più deboli. Si pone in costruttivo dialogo con le istituzioni civili dei servizi sociali
Ascolta: la persona ed i suoi bisogni. Ascoltare è un dovere perchè il povero possa essere protagonista del proprio bene. Chi si fa vicino al povero non deve sostituirsi nè umiliare: si ascolta perchè c'è la fiducia che la persona che si rivolge a Caritas, superato il momento difficile e contingente, sia in condizioni di aiutarsi e fare da sè.
Discerne: La carità è operosa e si esprime in atti e fatti di carità . La Comunità cristiana e ciascuna persona è chiamata a farsi protagonista di opere di carità . Il dialogo, la gratuità , l'apertura verso l'altro, chiunque altro, sono le caratteristiche della carità . La ricerca di "senso", aiutata dalla preghiera e promossa dagli incontri di formazione decanali sono gli strumenti indispensabili per un agire più efficace.
Obiettivi: Sensibilizza e coinvolge la Comunità parrocchiale anche attraverso:
- Raccolta periodica di generi alimentari di lunga durata (in Chiesa Parrocchiale).
- Distribuzione di abiti e cibo, previo incontro e ascolto delle necessità ed in base alla disponibilità.
Servizi: - Incontro delle richieste con eventuali offerte di lavoro nell'ambito di: malati, anziani, bambini o lavori domestici
CARITAS a FINO DEL MONTE
E’ l'organismo pastorale che promuove, anima, sostiene la testimonianza della carità in modo consono ai tempi ed ai bisogni che caratterizzano il territorio, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo e della giustizia sociale.
La Caritas dell’Unità Pastorale unita al Centro di Primo Ascolto è composta da 18 membri compresi i sacerdoti, si incontrano una volta ogni due mesi a Fino del Monte per la loro formazione e per affrontare le problematiche sul territorio.
SEDE:
Casa Parrocchiale, Via da Fin, 13 Fino del Monte (BG)
CENTRO DI ASCOLTO:
Lunedì dalle ore 9:30 alle 11:30
Tel: 331 3317800
DISTRIBUZIONE VESTIARIO:
presso P.za Pozzo (Onore)
Raccolta vestiti:
1° Lun e 3° Ven dalle 15.00 alle 17.00
Distribuzione vestiario:
2° Lun e 4° Ven dalle 15.00 alle 17.00
CESTO DELLA SOLIDARIETA'
(nella chiesa parrocchiale)
Nella cesta della Solidarietà, ogni settimana raccogliamo:
olio, zucchero, carne in scatola,
tonno, scatolame vario e
prodotti per l’ igiene.