Pagina Ministri Eucaristia - Parrocchia Fino del Monte

Parrocchia di Fino del Monte (BG)
Ministri  straordinari  dell’ Eucaristia
immagine
Ministri straordinari della Comunione Eucaristica

Il servizio di Ministro straordinario dell’Eucaristia è un gesto di carità della Chiesa “perchè non restino privi della luce e del conforto di questo sacramento i fedeli che desiderano partecipare al banchetto eucaristico e ai frutti del sacrificio di Cristo” (Immensae caritatis).
Vi sono diverse circostanze nelle quali il Ministro straordinario è chiamato a collaborare con il parroco:
Nelle nostre comunità abbiamo il dono di avere 4 Ministri Straordinari dell’Eucarestia che sono chiamati a svolgere questi servizi:

• La distribuzione della Comunione ai fedeli nelle grandi assemblee durante la Messa, a motivo di un grande affollamento di fedeli, o per qualche particolare difficoltà in cui venga a trovarsi il celebrante.
  • La Comunione ai malati infermi e agli anziani che non possono partecipare alla Messa in chiesa talora in forma di viatico, ove ce ne fosse necessità.
  • L’esposizione del SS.mo Sacramento per risponde anche all’esigenza di facilitare l’adorazione e il culto eucaristico in quei luoghi in cui impossibilitati ad avere a disposizione un sacerdote o un diacono.
separatore

DIOCESI BERGAMO