Comitato Parrocchiale e Affari Economici
Organi di gestione della parrocchia
ll nuovo Comitato Parrocchiale e il Consiglio per gli Affari Economici sono i due organismi di partecipazione alla vita della Parrocchia. Sono le persone che aiutano e consigliano, il Parroco e i coadiutori (che sono membri di diritto), su tutto quanto è inerente alla gestione della Comunità Parrocchiale. Il compito fondamentale del Comitato Parrocchiale è l'elaborazione, l'aggiornamento e l'applicazione del progetto pastorale parrocchiale.
Da novembre il Consiglio pastorale parrocchiale e il gruppo liturgico sono diventati il "Comitato parrocchiale", in quanto a breve verrà istituito il "Consiglio Pastorale dell'Unità Pastorale". Avrà un carattere più pratico e organizzativo.
Lo scopo del Comitato Parrocchiale (CP)
- Realizzare una vita di comunione nella realtà della Chiesa locale.
- Elaborare un piano pastorale parrocchiale.
- Studiare i problemi relativi alla vita della comunità parrocchiale e prendere iniziative ordinate alla sua crescita.
- Conoscere le realtà del contesto sociale in cui è inserita la comunità ecclesiale, al fine di stabilire un dialogo costruttivo.
Lo scopo del Consiglio Pastorale per gli Affari Economici (CPAE)
- Aiutare il parroco nell’amministrazione dei beni della parrocchia e delle disponibilità economiche assicurate dalle offerte fatte dai fedeli.
- Esprimere il parere sugli atti di straordinaria amministrazione che di fatto modificano lo stato patrimoniale della parrocchia.
- Predisporre annualmente il bilancio economico preventivo della parrocchia.
- Vigilare sulla regolare tenuta dei registri contabili.