La Caritas - Parrocchia Fino del Monte

Parrocchia di Fino del Monte (BG)
La  Caritas
Che  cosa  è   la  Caritas ?
E’ l'organismo pastorale che promuove, anima, sostiene la testimonianza della carità in modo consono ai tempi ed ai bisogni che caratterizzano il  territorio, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo e della giustizia sociale.

immagine
Che  cosa  fa  la  Caritas ?

Cerca di educare e sensibilizzare la comunità  al dovere della carità  perchè  sempre più si caratterizzi come comunità  di amore, affinchè i bisogni dei  poveri che ad essa si rivolgono possano diventare occasione, per tutta la  comunità , di crescita nell'impegno e nella responsabilità caritativa

Osserva: cerca di conoscere i bisogni del territorio e  le sue condizioni sociali. Coglie i segnali di disagio, osserva le risorse  presenti e stimola iniziative che possano dare risposte ai bisogni dei più  deboli. Si pone in costruttivo dialogo con le istituzioni civili dei servizi  sociali

Ascolta: la persona ed i suoi bisogni. Ascoltare è un  dovere perchè il povero possa essere protagonista del proprio bene. Chi si  fa vicino al povero non deve sostituirsi nè umiliare: si ascolta perchè c'è  la fiducia che la persona che si rivolge a Caritas, superato il momento  difficile e contingente, sia in condizioni di aiutarsi e fare da sè.

Discerne: La carità  è operosa e si esprime in atti e  fatti di carità . La Comunità  cristiana e ciascuna persona è chiamata a farsi protagonista di opere di carità . Il dialogo, la gratuità , l'apertura verso  l'altro, chiunque altro, sono le caratteristiche della carità. La ricerca di  "senso", aiutata dalla preghiera e promossa dagli incontri di formazione  decanali sono gli strumenti indispensabili per un agire più efficace.

Obiettivi: Sensibilizza e coinvolge la Comunità   parrocchiale anche attraverso:
  • Raccolta periodica di generi alimentari di lunga durata (in Chiesa  Parrocchiale).
  • Distribuzione di abiti e cibo, previo incontro e ascolto delle necessità   ed in base alla disponibilità.

Servizi:  Incontro delle richieste con eventuali offerte di lavoro nell'ambito di:  malati, anziani, bambini o lavori domestici

CARITAS   a   FINO DEL MONTE
E’ l'organismo pastorale che promuove, anima, sostiene la testimonianza  della carità  in modo consono ai tempi ed ai bisogni che caratterizzano il  territorio, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo e della giustizia  sociale.

La Caritas dell’Unità Pastorale unita al Centro di Primo Ascolto è composta da 18 membri compresi i sacerdoti, si incontrano una volta ogni due mesi a Fino del Monte per la loro formazione e per affrontare le problematiche sul territorio.

SEDE:
Casa Parrocchiale,  Via da Fin, 13    Fino del Monte (BG)

CENTRO DI ASCOLTO:
Lunedì   dalle ore   9:30   alle   11:30
Tel:         331 3317800

DISTRIBUZIONE VESTIARIO:
 presso  P.za Pozzo (Onore)

Raccolta vestiti:
1°  Lun  e  3° Ven  dalle  15.00  alle  17.00

Distribuzione vestiario:
2°  Lun  e  4° Ven  dalle  15.00  alle  17.00

CESTO DELLA SOLIDARIETA'
(nella chiesa parrocchiale)

Nella cesta della Solidarietà, ogni settimana raccogliamo:

olio,   zucchero,   carne in scatola,
tonno,  scatolame  vario  e
prodotti  per  l’ igiene.

separatore

DIOCESI BERGAMO